Reportage sulla Settima Santa ad Alghero

Semana Santa

La città di Alghero, situata nel territorio della Nurra, in provincia di Sassari, mantiene intatta la sua storica identità catalana, nei nomi delle strade così come nella tradizione linguistica e culturale e nei riti religiosi.

I riti della Settimana Santa, risalenti molto probabilmente alla fine del XVI secolo, si collocano nel periodo della riforma cattolica.

La Confraternita di Nostra Signora della Misericordia (Confraria dels Germans Blancs), affonda le proprie origini nel movimento penitenziale dei Disciplinati Bianchi. Unita all’Arciconfraternita del Gonfalone, in principio aveva il compito di raccogliere le elemosine per la redenzione dei cristiani ridotti in schiavitù dai corsari barbareschi. Intorno alla metà del Seicento la Confraternita decise di costruire l’oratorio della Misericordia, all’interno del quale verrà custodito il simulacro seicentesco del Crocifisso.

Ancora oggi la Settima Santa di Alghero è un evento molto sentito dalla popolazione, oltre che un momento di forte richiamo turistico, in quanto attira fedeli e turisti da ogni parte della Sardegna e dalle comunità catalane della Spagna.

Si inizia dal venerdì della settimana precedente con la Processione dell’Addolorata. Martedì  avrà luogo La processò dels misteris (processione dei misteri): il corteo accompagna per le vie della città sei statue che rappresentano i momenti più significativi della Passione di Cristo. Si prosegue il giovedì Santo con le due cerimonie “de las cerques” e dell’ “Arboramento”, per poi arrivare al momento più intensamente drammatico della Settimana Santa catalana: il rito del Desclavament del venerdì santo. Dopo la deposizione dalla croce, il simulacro del Cristo è portato lungo le vie della città illuminate dai “farols” e dalle luci dei lampioni ricoperti di drappi rossi. La mattina del Sabato Santo, la Madonna viene portata nella chiesa di S. Francesco. A mezzanotte vengono benedetti l’acqua e il fuoco e viene celebrata la messa per la Resurrezione. La domenica di Pasqua la Madonna, accompagnata da un corteo femminile, incontra Gesù Risorto, che è accompagnato da un corteo maschile. Dopo quest’incontro si celebra la Messa in dialetto algherese, dando così conclusione ai riti della Settimana Santa.

2

  • Amy K. gennaio 18, 2016

    Wow! So creative and unique theme!

  • Steve gennaio 18, 2016

    Really amazing theme BY photographers FOR photographers!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *